Informatica applicata al giornalismo

Powered By Blogger

domenica 30 maggio 2010

Prove di Italia


Comincia a prendere corpo la Nazionale di Marcello Lippi a due settimane dall'esordio mondiale: il 14 giugno col Paraguay a Città del Capo. Il c.t., che entro martedì dovrà consegnare la lista definitiva dei 23 convocati, nei due tempi di mezzora giocati sotto la pioggia e al freddo contro il Russi di serie D ha provato il 4-2-3-1. Finisce 8-0 con tripletta di Totò Di Natale, doppiette di Iaquinta e Gilardino, e gol di Zambrotta.
Lippi schiera inizialmente così la squadra (4-2-3-1): Buffon; Maggio, Bonucci, Cannavaro, Zambrotta; Gattuso, Pirlo; Iaquinta, Marchisio, Di Natale; Gilardino. Poi nella seconda mezz'ora un solo cambio: Camoranesi al posto del cannoniere Di Natale, con l'argentino schierato a destra e il compagno di club Iaquinta che scivola a sinistra. Siamo vicini alla squadra titolare, con Chiellini che prenderà il posto di Bonucci appena sarà ristabilito dai problemi al polpaccio. E con De Rossi ieri fermo precauzionalmente, anche se Gattuso si è mosso in maniera confortante. Molto bene Marchisio, nel nuovo ruolo più avanzato. Buone indicazioni anche da Pirlo e soprattutto Totò Di Natale, molto veloce nello smarcarsi al tiro e nel "vedere" la porta. Qualche esitazione in difesa Bonucci. Un po' statico Zambrotta, nonostante il gol. Iaquinta meglio a sinistra nella seconda parte che all'inizio.
Il secondo test con il Settimo Torinese, altra formazione di serie D, è finito 2-0, con reti di Pazzini e Pepe. Lippi ha schierato questo 4-4-2: De Sanctis (Sirigu): Cassani, Palombo, Bocchetti, Criscito; Camoranesi (Quagliarella), Montolivo, Cossu, Pepe; Borriello (Rossi), Pazzini. È piaciuto Palombo al centro della difesa, infaticabile il lavoro sulla fascia di Pepe, che ha anche colpito dei legni oltre al gol. Positivi anche Montolivo e Pazzini. Ha deluso Borriello, che è in odor di taglio come Quagliarella.

Nessun commento:

Posta un commento