Informatica applicata al giornalismo

Powered By Blogger

giovedì 29 aprile 2010

La differenza tra giornalismo tradizionale e giornalismo digitale

Anche il giornalismo tradizonale è composto in minima parte, o si serve della tecnologia che lo condiziona positivamente. Le tecnologie legate all'ambito dell'editoria hanno fatto passi da gigante e stare a passo con i tempi diventa difficile. Sono inevitabili anche dei lati poco positivi in quanto con l'avvento delle nuove tecnologie si va incontro ad una maggiore diffusione di notizie. Tutti possono scrivere e diventa difficile fare una selezione delle notizie, di quali sono quelle più attendibili, premesso che un grado di attendibilità è presente in ognuna di esse. Molte notizie sono simili, ed è proprio queste a dare l'idea di una molteplicità di notizie che in realtà si ripetono. Quindi non si tratta di notizie false ma c'è bisogno di una verifica e spesso chi le verifica, i cosiddetti controllori, sono rappresentati da chi ne usufruisce. Con la tv è cambiato il modo di fare informazione e di apprendere le notizie. iCi si serve di filmati, di immagini riposte negli archivi. La rete ha portato ad una maggore diffusione, ha aumentato la velocità e ha fatto a meno del fornitore delle notizie, il mediatore. I controlli sono minimi perchè troppo vast le dimensioni del web. Il tema della ricerca si intreccia con il tema della velocità.
La differenza di scrittura rispetto al passato
Grazie ai continui aggiornamenti nell'ambito dei notiziari web è cambiato il modo di scrivere per i giornali tradizionali. Ci sono testi pieni di immagini, di sommari, di flash e di battute. Esistono però degli errori dovuti alla tradizione. Nella fase di costruzione è importante la fantasia. Ad esempio il problema dell'originalità di un giornale. I giornali on line arrivano all'utente senza mediazioe. Non occorre il giornalista, tutt possono scrivere.
Come si scrive su internet
Scrivere su internet vuol dire usare il dono della sintesi. Chi scrive per un giornale cartaceo deve rispettare delle misure e dei tempi. La velocità deve essere abbinata alla sintesi. La notizia in internet deve essere veloce, istantanea e sintetica. Spesso ci si astiene dallo scrivere, ma con la sintesi non bisogna interpretare la notizia, bisogna commentarla. Sfida di velocità.

Nessun commento:

Posta un commento