Informatica applicata al giornalismo

Powered By Blogger

giovedì 29 aprile 2010

Repubblica.it si fa più multimediale


Nonostante sia il quotidiano on line più letto, con undici milioni di utenti,Repubblica.it decide di "farsi più bello" e modificare il suo aspetto in modo da favorire ulteriormente chi legge, chi sbircia, chi non ha tempo di approfondire, chi vuole sapere sommariamente, chi vuole leggere i titoli e capire come va il mondo, o chi lo vuole visitare con attenzione, chi vuole vedere video, foto, leggere aprofondimenti. Ce n'è per tutti. Non che prima non ce ne fossero, non intendo questo. In una rete che diventa sempre di più il mondo del lettore vecchio, trasformatosi in utente, ci si deve allineare alle tendenze e stare a passo con i tempi.
Cenni storici
Il quotidiano esce per la prima volta in edicola il 14 gennaio 1976, diretto da Eugenio Scalfari. Si presenta al pubblico con un formato più piccolo degli altri; mancano lo sport e buona parte della cronaca. Offre le sole notizie importanti a livello nazionale, per un pubblico che ha già letto i fatti del giorno sull'abituale quotidiano cittadino. È composto di 20 pagine ed esce dal martedì alla domenica.
Durante i primi due anni di vita il quotidiano crea il suo pubblico, ondeggiando tra la sinistra extraparlamentare e il PCI. Nel 1977 Scalfari coglie la novità rappresentata dal movimento giovanile nelle università; "Repubblica" lo aggancia e comincia a crescere. Il punto di forza del quotidiano sono i commenti, sempre incisivi e schierati: anche le cronache hanno un taglio politico. Il 14 gennaio 1997 viene lanciata l'edizione on-line del quotidiano Repubblica.it poi affermatosi come principale sito d'informazione italiano con oltre 10 milioni e 600 mila utenti. Fa parte del gruppo editoriale L'Espresso.
Restyling
Nell'operazione di aggiornamento multimediale effettuata da Repubblica.it, compare una Homepage con un titolo principale posto in primo piano e correlato da immagini e video che servono da approfondimenti, una comunity del sito e colonne laterali che si occupano di sport, spettacoli ed intrattenimenti. Titoli con caratteri più grandi per colpire il lettore, aggiornamenti immediati per stare a passo con ciò che succede, e spazi dedicati ad iniziative editoriali. Il giornale personalizzato e il motore di ricerca potenziato sono le novità, assieme all Ultim'ora, notiziario flash. Molto ricca la sezione video e la parte dedicata alle sezioni tematiche, venticinque, gestite dai giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento