Informatica applicata al giornalismo

Powered By Blogger

mercoledì 2 giugno 2010

Attenti ai truffatori

Sulla rete è estremamente difficile tutelare le informazioni, ci sono molte eccezioni e ambiti particolari, oltre al reale problema di controllare un mezzo di comunicazione così potente e sconfinato. La privacy è il concetto chiave: non si tratta più solo del diritto a essere lasciati soli, ma è il diritto di decidere liberamente della propria vita privata. Lo Stato è legittimato a intervenire solo al fine di proteggerci.
La problematica della privacy diventa difficile da gestire quando è in relazione alla rete: su internet chiunque può mettere online delle informazioni personali o notizie false. Diventa quindi importante controllare le informazioni, in modo da distinguere cosa è vero e cosa è falso; bisogna evitare la diffamazione. Serve un equilibrio tra l'identificazione delle persone che navigano nella rete e l'utilizzo del web come strumento moltiplicatore di notizie poco gradite o inopportune.
La legislazione riguardante la privacy cambia di paese in paese anche se la Convenzione europea dei diritti dell'uomo sancisce all'art. 8 che non ci deve essere alcuna ingerenza dell'autorità pubblica in questo diritto. Nella Costituzione Italiana gli art. 14, 15 e 21 trattano della libertà e segretezza della corrispondenza e della libertà di pensiero. Con il Decreto legislativo del 30 giugno 2003 viene abrigata la legge sulla privacy del 1996: la privacy non è più considerata un diritto a non invadere uno spazio privato, bensì un diritto in base al quale chiunque possa esprimere le proprie aspirazioni, ovvero "diritto a essere io" (Giuseppe Fortunato) o "autodeterminazione e sovranità su di sè" (Stefano Rodotà).
Il problema è la mancanza di una normativa sulla sicurezza sul web. La rete ci offre tutto ma è anche il luogo dove proliferano maggiormente i truffatori. Molto dannoso e pericoloso è lo spyware che si installa illegalmente sul computer e invia dai personali ad aziende che poi rielaborano e vendono queste informazioni private.

Nessun commento:

Posta un commento