Informatica applicata al giornalismo

Powered By Blogger

venerdì 4 giugno 2010

La comunicazione politica

Mira al consenso. Ricerca un determinato risultato attraverso la soddisfazione del ricevente.
E' un tipo di comunicazione molto difficile e che necessita di intermediari.
Il comunicatore politico deve saper parlare, scrivere, essere informato e deve saper convincere.
Obama è sicuramente il principale comunicatore che balza alla nostra mente.
Non è, tuttavia, l'ideatore di tale filone. Prima di lui Bush, Clinton, Bush Senior, fino ad arrivare a Kennedy nel 1962; questi uomini/politici hanno fatto della comunicazione un'arma vincente nel campo della politica.
A livello europeo, il più abile comunicatore fu Charles de Gaulle, che usò soprattutto la tv come principale mezzo di comunicazione.
Leaders contemporanei non hanno inventato nulla: si può, infatti, parlare di comunicazione politica già a partire dal mondo greco.
Per usare la comunicazione in ambito politico si deve essere assolutamente organizzati, informati e si deve abbattere l'avversario. Per demorirlo è fondamentale e indispensabile l'informazione. Le nuove tecnologie che giocano un ruolo fondamentale in questo campo.
http://www.huffingtonpost.com Si tratta del blog fondato nel 2005 da Arianna Huffington, una giornalista greca naturalizzata statunitense.
Tra i personaggi di spicco che hanno collaborato al sito troviamo Barack Obama, Hillary Clinton, Michael Moore, ecc.
Il sito oggi è molto seguito e si basa su una serie di contributi originali. Nella sezione "bloggers", infatti, possiamo trovare le foto dei vari commentatori, pagati per ogni intervento postato. Si tratta di personaggi molto noti e apprezzati dall'opinione pubblica americana.
A partire dal 2008 sono state avviate delle versioni locali del sito: HuffPost Chicago, HuffPost New York, Los Angeles.
Il sito ha raggiunto un livello di popolarità eccezionale: il Los Angeles Times ha calcolato che il sito attrae nove milioni di visitatori al mese, facendo segnare un forte incremento sia per quando riguarda le entrate, sia il numero dei collaboratori.
Il blog ha ricevuto i Webby Award 2006 e 2008 come miglior blog di politica, ed è stato classificato come blog più potente nel mondo dall'Observer nel 2008, e nominato secondo nella classifica dei 25 migliori blog del 2009 dal Time Magazine.
La fondatrice, Arianna Huffington, è stata giudicata una delle donne più influenti nel mondo dei media.
In Europa:
FranciaIl presidente francese Sarkozy ha incentrato la comunicazione politica sul culto della porpria persona.
Germania
La comunicazione politica non si buò basare unicamente sul web perché persiste un profondo digital divide: l'ex Germania comunista, infatti, è ancora molto arretrata e un tipo di comunicazione "digitale" non verrebbe minimamente percepita e, quindi, non porterebbe al consenso sperato.
Italia
La comunicazione politica del centro-destra è vincente rispetto a quella dell'opposizione. Perché? Perchè ha un mandato identificario. E' stratificata. E' rassicurante e positiva. Utilizza parole chiave in cui l'italiano medio si rispecchia (Italia, libertà, Regioni, Federalismo). Il messaggio è chiaro e l'elettore è costantemente bombardato dallo slogan. Il centro-destra di identifica in un leader, cosa che alla sinistra manca completamente. Tale lacuna, ovviamente, influisce sul consenso e, quindi, sulle sclete politiche degli elettori.

Nessun commento:

Posta un commento